Alle radici della cavalleria medievale by Franco Cardini PDF

By Franco Cardini

ISBN-10: 8815251014

ISBN-13: 9788815251015

ISBN-10: 8815319794

ISBN-13: 9788815319791

Il guerriero a cavallo, con il suo prestigio anche simbolico, ci perviene dal profondo della preistoria, in termini tanto di valori quanto di pratiche di vita e di combattimento. Dagli sciamani centroasiatici ai guerrieri barbari, dagli dèi nordici ai martiri cristiani, senza dimenticare l'evoluzione dell'allevamento, l'affinarsi delle tecniche metallurgiche, lo sviluppo dell'arte della guerra e le relative "visioni del mondo": se i più lontani presupposti del cavaliere medievale sono rintracciabili nella cultura dei nomadi delle steppe che in line with primi addomesticarono i cavalli, los angeles sacralità e l. a. superiore charisma che lo circondano persistono ancora oggi nell'immaginario occidentale. Tra storia ed epica, il racconto di un mito millenario e dei suoi perduranti riflessi. Introduzione di Alessandro Barbero. Prefazione di Jean Flori.

Show description

Read Online or Download Alle radici della cavalleria medievale PDF

Similar italian_1 books

Additional resources for Alle radici della cavalleria medievale

Sample text

Molto importante notare che il cavallo ricopre un ruolo simbolico religioso fondamentale in quelle culture iraniche e turco-mongole nelle quali si è affermata la cultura materiale del ferro non meno che il culto religioso di quel metallo e delle armi, così come è stato ad esempio dimostrato dall’Abaev e dal Dumézil nei loro studi sull’ultima propaggine degli antichi Alani, gli Osseti. V’è certo motivo, ad esempio, di stupirsi un poco nel vedere come la corazza catafratta sia stata adottata dai nomadi cavalieri, in condizioni di vita e di clima che la fanno sembrare scomoda.

2Rerum Italicarum Scriptores, «editio altera», iniziata da G. Carducci e V. Fiorini, Bologna, 1900-. �Settimane di Spoleto»Settimane di studio del Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo, Spoleto, 1954-. Invito alla lettura Alle radici della cavalleria medievale venne pubblicato nel 1981 a Firenze presso la casa editrice La Nuova Italia, allora appartenente – ma a dirigerla era il figlio Federico – a Tristano Codignola: grande figura dell’antifascismo fiorentino, morto alla fine di quello stesso anno dopo aver firmato un manifesto che criticava Bettino Craxi ed essere stato espulso dal Psi.

Rappresenta il primo esempio di questo procedimento. Qui c’è infatti la vecchia idea della battaglia di Adrianopoli come trionfo della cavalleria barbara, già «medievale», sulla fanteria romana; oggi sappiamo che l’esercito imperiale, all’epoca, era pieno di cavalleria, e anche l’autore se ne rende conto, tant’è vero che avverte di non voler presentare la battaglia come un decisivo momento di svolta per due buoni motivi: primo, perché il rovescio del 378 non segnò affatto l’irrevocabile inferiorità militare dei Romani rispetto ai barbari, come viceversa fino a qualche decennio fa si tendeva a ritenere; secondo, perché ormai nessuno crede più alla storia che Adrianopoli abbia significato un vero e proprio tracollo per l’impero.

Download PDF sample

Alle radici della cavalleria medievale by Franco Cardini


by Christopher
4.3

Rated 4.77 of 5 – based on 10 votes