New PDF release: Arte e archeologia delle province romane

By Bejor Giorgio

ISBN-10: 8861840728

ISBN-13: 9788861840720

Show description

Read Online or Download Arte e archeologia delle province romane PDF

Similar italian_1 books

Additional resources for Arte e archeologia delle province romane

Sample text

22 Nora, foto aerea delle terme centrali. Fig. 23 Cagliari, anfiteatro. Fig. 24 Ostia, piazzale delle corporazioni, mosaico dei navicularii turritani. C. da veterani di Giulio Cesare, o, pochi anni dopo, da Ottaviano. Nelle sue linee generali, il loro sviluppo può essere sostanzialmente confrontato con quello delle città fenicie, più meridionali. Entrambe le città, come del resto Cagliari, tennero rapporti stretti e continui con i porti laziali, tanto che il celebre mosaico del piazzale delle corporazioni a Ostia cita, accanto ai navicularii di Cagliari, quelli turritani (Fig.

Le colonne, alte originariamente 8 metri, sono in calcare locale, con rocchi a fusto liscio ed hanno basi attiche e capitelli ionici. Questi ultimi presentano varie particolarità dovute all’opera di maestranze locali, come la mancanza dell’abaco e del canale delle volute. L’area era già occupata da un santuario di tipo punico, e sono state trovate offerte votive con dedica al «Signore Sid potente Baby», identificato in epoca romana con Sardus Pater. Il tempio vero e proprio fu realizzato sotto Augusto secondo un modello italico ad alto podio, con vari adattamenti alle forme di culto preesistente, come l’orientamento, due aperture laterali della cella, l’adyton bipartito, una serie di vaschette d’uso rituale.

La stessa casa, così come altre ricche dimore urbane, aveva anche un’ulteriore decorazione, data dalle statue. Vi sono state trovate infatti tre piccole sculture, due delle quali in marmo, la terza in calcare ma con mani e piedi di marmo. Poco lontano, in un sacello della stessa Solunto, fu trovata anche una grande statua, raffigurante uno Zeus seduto in trono, ora al Museo Nazionale di Palermo (Fig. 5). Il dio è seduto in trono, come lo Zeus Olimpico, ma con il torso ricoperto da una lunga veste e una semplificazione dei tratti che ne aumenta la maestosità e ricorda le grandi statue di divinità della Grecia ellenistica.

Download PDF sample

Arte e archeologia delle province romane by Bejor Giorgio


by William
4.5

Rated 4.22 of 5 – based on 37 votes