Giovanni Filoramo's Buddhismo PDF

By Giovanni Filoramo

Show description

Read Online or Download Buddhismo PDF

Similar italian_1 books

Extra resources for Buddhismo

Example text

Non è materia sottomessa a quantità e tuttavia le rimane la qualità, non è scissa dal tempo e tuttavia ha una sua efficacia e continuità. Non è storica, eppure sussiste nello sbaraglio del tempo distruttore e creatore. Hellas di Shelley, del 1821, dice che questo universo di soli e mondi, di uomini e fiori, è una visione in cui futuri e passati sono vane ombre del pensiero, «che è un volo etemo». O è come l'universo della tigre di Borges in El otro tigre: « Nel suo mondo non ci sono né nomi né passato / e neanche avvenire: soltanto un istante certo» (En su mundo no hay nombres ni pasado / ni porvenir, sólo un instante cierto), il che rammenta Philip Pullman in The Amber Spyglass, quando introduce i volpacchiotti artici che intendono il linguaggio, ma soltanto al presente, ignorando passato e futuro.

Si sarebbe impiantato nei cristiani circonvicini inoltre un culto del dolore, destinato a dominarli nel seguito dei secoli. Il dolore è oltretutto un dono al quale il cristiano desidera non rinunciare. A questo punto si vede che di fatto l'accettazione della sofferenza inaudita propria del martirio equivale a un suicidio. Il martire è un suicida per mano di estraneo, anzi del massimo nemico. Il desiderio di suicidio è tra i più forti, nella misura in cui si reprime: la sua soddisfa1. Immanuello Romano, Inferno e Paradiso, a cura di G.

Pochi esempi c'erano stati di simili resurrezioni nella storia o di morti sospese, rimandate. Vicende giusto di alcuni profeti, come Enoch (Genesi, 5, 24: «ed Elohim lo riprese con sé»), Elia o Eliseo. Quanto ai frastuoni, li ritroviamo pari pari nel mondo celtico, con i ruggiti e gli ululati dei sassi sacri regali, come la pietra di Tara che romba e si spacca quando ci si siede il nuovo re. La morte sinistra diventa causa d'una trasfigurazione memorabile: Gesù assume tutte le forze che sconcertavano nei coribanti o nei cam- minatori sul fuoco; non partecipavano più della vita animale e comunque non hanno più coscienza dei limiti consueti, delle leggi comuni.

Download PDF sample

Buddhismo by Giovanni Filoramo


by George
4.1

Rated 4.62 of 5 – based on 31 votes